βetaHcg

Il sito interamente dedicato alle Betahcg
L’ormone “hCG” è una glicoproteina liberata dall’embrione esclusivamente dopo il suo impianto nell’utero della madre. Per questa ragione,  è conosciuto come l’ormone della gravidanza, dal momento che permette appunto di confermare  questa condizione.

Nonostante si parli spesso di “hCG”, in realtà l’ormone è formato da due unità: la frazione alfa (che si trova anche in altri ormoni) e la frazione beta (invece, esclusiva di quest’ormone).

I test di gravidanza intercettano proprio quest’unità, sia nell’urina che nel sangue. L’ormone solitamente si monitora per tutta la durata della gestazione, però i valori subiscono delle mutazioni con il progredire della gravidanza.

Nel corso del primo trimestre, il valore aumenta fino ad un picco nella dodicesima settimana di gravidanza, dove può superare i 200.000 mUl/mL.

Dobbiamo tenere in considerazione, tuttavia, che si tratta di un valore puramente indicativo che cambia da una donna ad un’altra. Per questo, più che il valore del beta-hCG è importante considerare il suo aumento durante la gravidanza.

Effettuando il test del beta-hCG non è raro trovarsi di fronte a valori al di sotto oppure al di sopra del limite.

Ma cosa significa quando i valori di beta-hCG sono alti? Se la variazione è poco ingente, non bisogna allarmarsi: come abbiamo già precisato, i valori non sono del tutto matematici e variano molto da donna a donna.

Se, invece, la variazione è molto grande, potremmo trovarci davanti a varie casistiche, che possono andare da una gravidanza gemellare,  fino a condizioni patologiche come ad esempio (estremizzando) un carcinoma dell’utero; potrebbe trattarsi poi di una gravidanza molare (un caso di gestazione particolare, che non potrà essere concluso) oppure di fronte ad altre tipologie di tumore o sviluppo cellulare anomalo.

Tuttavia, possiamo rassicurare: anche se non sempre, nella maggior parte dei casi, infatti, dei valori Beta-hCG alti indicano “solo” una gravidanza gemellare. In questo caso, la verifica della presenza di due sacchi gestazionali nell’utero confermerebbe il risultato elevato del test di gravidanza.

Davanti ad un valore insolito di Beta-hCG è consigliabile innanzitutto di ripetere l’analisi del sangue e  fare  un’ecografia ad ultrasuoni per monitorare l’andamento dell’eventuale gestazione.

Purtroppo non c’è molto che si possa fare per influenzare i valori delle “Beta”, per cui è importante non vivere con estrema preoccupazione il test per non aumentare eccessivamente i livelli di stress.  Ricordiamo, inoltre, che il valore non solo subisce variazioni nel corso della gestazione, ma anche durante una giornata: quindi rivolgiamoci ad un esperto per avere risposte certe e indicazioni corrette.

Facebook Commenti