Esame Beta-Hcg quanto è attendibile?

 

Si può comunque affermare che il dosaggio Beta-hCG sia il più attendibile tra i test atti a rilevare una gravidanza, con una percentuale di affidabilità che sfiora il 100%, contro il 99% del test delle urine.

Certo, si tratta di un’analisi che è bene sia prescritta dal medico curante, che si deve svolgere in un laboratorio e per cui è necessario attendere fino a qualche giorno prima di avere l’esito, mentre il classico test che si acquista al supermercato oppure in farmacia può essere effettuato in completa autonomia e dare risultati pressoché immediati; però tra i due è da considerarsi più affidabile il primo.

Attendere per sapere se si è incinte o meno può apparire un’eternità, aspettare i risultati, monitorare se l’andamento delle “Beta” è quello corretto, può generare davvero molte, troppe ansie. Perciò è sempre meglio seguire il consiglio del medico ed evitare di eseguire i test troppo presto. I test delle urine a domicilio o gli esami del sangue in ufficio possono fornire false informazioni se non vengono eseguiti come indicato. Se si hanno dubbi o si sospetta un falso negativo o positivo, rivolgersi al proprio curante e non affidarsi alle risposte trovate sul web.

 

Fonti:

WebMD 2020

VeryWell Family 2020

Facebook Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *