βetaHcg

Il sito interamente dedicato alle Betahcg

Chi cerca una gravidanza, o al contrario chi la evita, dovrebbe fare attenzione a quello che mangia, perché secondo alcuni rivoluzionari studi, ci sarebbe una correlazione importante tra la fertilità e l’alimentazione.

Quali sono gli alimenti che hanno effetti positivi sulla fertilità femminile?
Ci sarebbero dei cibi, o meglio delle sostanze, in grado di stimolare la fertilità di una donna. A dirlo sono del resto i ricercatori della ‘Harvard TH Chan School of Public Health’.
Si tratta di vitamine e nutrienti, in particolar modo:

  • della vitamina B 12;
  • dell’acido folico
  • degli acidi grassi (i famosi omega-3).

Naturalmente, la premessa è che l’assunzione di queste sostanze faccia parte di un regime alimentare corretto, equilibrato e nutriente. La tanto celebrata dieta mediterranea è perfetta per questo.

Quali sono, invece, i cibi che hanno un effetto negativo sulla fertilità femminile?
Se ci sono dei cibi che si sono dimostrati in grado di stimolare il concepimento, ce ne saranno altri con l’effetto opposto. Questo è stato il ragionamento, rivelatosi poi corretto, dei ricercatori.

Si è visto quindi che ad incidere negativamente sulla fertilità femminile, contribuiscono in particolar modo:

  • le bevande industriali ricche di zuccheri;
  • le carni, soprattutto quelle rosse;
  • le patate, e in generale un’alimentazione scorretta.

Ci sarebbero infine dei cibi cosiddetti ‘neutri’, che sembrano non avere particolari effetti sulla fertilità. Tra questi rientrano:

  • la vitamina D;
  • il latte e i suoi derivati;
  • il caffè.

Quali sono gli alimenti consigliati per gli uomini?
Quando si tratta di fertilità naturalmente va considerato anche l’uomo. È ciò che si è fatto nello studio in questione, che ha dedotto come anche per il sesso maschile vale la regola dell’alimentazione sana e del consumo degli stessi cibi della donna. Al contrario, lo sperma ne risente in quanto a carica e qualità se l’uomo consuma molti cibi grassi.

Lo studio specifica comunque che il fattore predittivo più importante sul concepimento è quello femminile, e quindi più che altro è la donna che dovrebbe fare attenzione a ciò che mangia, mantenendo una vita sana, equilibrata e attiva.

Fonte:
Harvard Medical School

 

Facebook Commenti