βetaHcg

Il sito interamente dedicato alle Betahcg

Le caratteristiche del liquido seminale sono in grado di influenzare la risposta immunitaria della donna al momento del concepimento, per facilitare l’impianto dell’embrione e l’esito positivo dell’atto riproduttivo.

In che modo lo sperma alterasse questa risposta immunitaria non era ben chiaro. Ecco perché uno studio condotto da alcuni medici e scienziati ha voluto indagare questo aspetto.

Già prima di eseguire ulteriori approfondimenti, si sapeva che gli eventi durante l’accoppiamento esercitano un’influenza sostanziale nelle probabilità di concepimento, dell’impianto dell’embrione e del successo della gravidanza.

Il liquido seminale maschile stimola la risposta immunitaria femminile per provocare una risposta infiammatoria controllata che facilita appunto l’impianto dell’embrione e promuove la generazione di una tolleranza immunologica per la gravidanza.

Una tolleranza immunologica insufficiente è collegata ai disturbi riproduttivi femminili, quali l’infertilità, l’aborto spontaneo e dei problemi durante la gestazione. Le gravidanze concepite senza contatto con il liquido seminale hanno provocato dei disagi in molte specie di mammiferi.

I cambiamenti immunitari femminili indotti dal liquido seminale durante il concepimento possono a loro volta influenzare lo sviluppo del feto e la sopravvivenza della prole e del fenotipo.

Attualmente, l’attività immunoregolatrice del liquido seminale è stata ricondotta a dei fattori interni alla sua frazione plasmatica. La misura in cui lo sperma contribuirebbe a provocare una risposta immunitaria nelle donna non è ancora stata qualificata.

Gli esperimenti sono ancora ai primi stadi, per cui si tratta di teorie che andranno verificate nel corso del tempo. Il fattore più importante è, comunque, l’iniziare a considerare lo sperma come un agente molto più complesso di quanto si credesse.

Prima si pensava che la sua unica funzione fosse quella del concepimento, ma le ultime ricerche hanno dimostrato che potrebbe servire anche a persuadere il corpo della donna ad accettare la gravidanza.

La squadra di ricercatori ha indagato questi effetti in un’espressione genica presente nei topi, dopo l’accoppiamento con maschi con liquido seminale intatto o con maschi con vasectomia. Le donne che avevano avuto un contatto diretto con lo sperma producevano una tolleranza immunologica più forte rispetto a quelle accoppiate con maschi vasectomizzati.

Queste nuove scoperte suggeriscono che la salute dello sperma non sia solamente importante per concepire, ma che abbia anche degli effetti diretti sulla possibilità di condurre una gravidanza sana. Probabilmente, con un ulteriore approfondimento di queste situazioni, si potrà avere una panoramica più chiara riguardo il ruolo del liquido seminale nella gestazione.

 

Fonti:
John E. Schjenken, David J. Sharkey, Ella S. Green, Hon Yeung Chan, Ricky A. Matias, Lachlan M. Moldenhauer, Sarah A. Robertson. Sperm modulate uterine immune parameters relevant to embryo implantation and reproductive success in mice. Communications Biology, 2021; 4 (1) DOI: 10.1038/s42003-021-02038-9

 

Facebook Commenti