βetaHcg

Il sito interamente dedicato alle Betahcg

Beta-hCG è l’abbreviazione di gonadotropina corionica umana, una glicoproteina nota anche come ormone della gravidanza. L’utilità clinica dell’Hcg è principalmente incentrata sulla sua rilevazione all’inizio della gravidanza.

Esistono due tipi di test per rilevare le hCG: un test qualitativo, che rileva semplicemente la presenza dell’ormone, e un test quantitativo (o beta) che misura la quantità di Hcg effettivamente presente nel sangue.

L’Hcg può essere rilevato in un campione di sangue appena 11 giorni dopo il concepimento. I livelli di Beta-hCG possono variare ampiamente tra le donne con gravidanze normali. Tipicamente, le concentrazioni sieriche e urinarie di Hcg aumentano in modo esponenziale nel primo trimestre di gravidanza, raddoppiando circa ogni 24 ore durante le prime 8 settimane.

Il picco, di solito, si raggiunge intorno alla decima settimana di gestazione. Dopo il picco, i livelli diminuiscono fino alla sedicesima settimana circa di gestazione e rimangono costanti fino al termine della gravidanza.

I livelli normali di Beta-hCG nel sangue sono misurati in unità milli-internazionali per millilitro (mIU / ml).

Un livello inferiore a 5 mIU / mL è considerato negativo, nel senso che non si è incinte, e qualsiasi valore superiore a 25 mIU / mL è considerato positivo. Un livello di hCG compreso tra 6 e 24 mIU / mL è un dato neutro che richiede un ulteriore test.

Quando il livello di Beta-hCG si attesta tra 1.000 – 2.000 mIU / mL, il sacco gestazionale dovrebbe già essere visibile con l’ecografia. Le donne che hanno livelli che si stabilizzano prima delle otto settimane o che non riescono a raddoppiare i livelli di Beta-hCG, stanno sperimentando, di regola, una gravidanza non vitale, sia intrauterina che extrauterina.

Tuttavia, data l’ampia gamma di livelli normali di Beta-hCG e le velocità di aumento non sempre coerenti di questo ormone, la controprova dei livelli sierici è affidata alla valutazione ecografica.

Livelli di Beta-hCG superiori al normale potrebbero indicare una gravidanza molare che si ha quando un ovulo fecondato non vitale si impianta nell’utero o una gravidanza gemellare.

A volte, invece, i valori  sono bassi semplicemente perché alcuni embrioni hanno un processo di impianto più lento.
Le concentrazioni di Beta-hCG sono significativamente inferiori nelle donne incinte obese con indice di massa corporea superiore a 30.

I livelli di Beta-hCG possono variare enormemente da gravidanza a gravidanza. Solo il medico può interpretare al meglio i dati del test e fornire la giusta analisi integrandoli con altri esami diagnostici.

Facebook Commenti